//Che tessuto è il jacquard

Che tessuto è il jacquard

Il tessuto jacquard si definisce il tessuto lavorato a maglia con disegni geometrici o variegati, utilizzando un metodo speciale di tessitura noto come tessitura Jacquard. Questa tecnica coinvolge l’intreccio di fili di diversi colori su un telaio appositamente progettato. Il nome “Jacquard” deriva dal suo inventore francese, Joseph-Marie Jacquard (1752-1834)

Tipo di tessuto: un pò di storia

La Jacquard è una tecnica di tessitura pregiata in cui un motivo decorativo o un disegno viene intessuto direttamente nella trama del tessuto, creando effetti in rilievo che enfatizzano la qualità della manifattura. Questa lavorazione è spesso utilizzata con filati a fibra lunga, come cotone, lana e lino, e permette di realizzare disegni dettagliati ed elaborati, conferendo ai tessuti un’estetica raffinata ed elegante.

Per comprendere il funzionamento di questa tecnica, è utile considerare la struttura di base di un tessuto. Un tessuto è costituito da due insiemi di fili: l’ordito e la trama. L’ordito è composto dai fili che vengono tesi sul telaio in modo verticale, fornendo la struttura di base del tessuto. La trama è costituita da fili che vengono inseriti orizzontalmente, passando attraverso l’ordito.

Nel processo di tessitura Jacquard, i fili della trama vengono inseriti in modo specifico per creare il disegno desiderato, alternando colori e sequenze in base alle necessità del motivo decorativo. Questo crea un intreccio o un’armatura del tessuto che dà vita al motivo in rilievo.

In sintesi, la tecnica Jacquard consente di creare tessuti di alta qualità con disegni sofisticati e raffinati, sfruttando una tessitura precisa e dettagliata all’interno della trama del tessuto.

La tessitura Jacquard è stata sviluppata da Joseph Marie Jacquard, un abile tessitore con radici nella tradizione tessile di Lione. Nel 1801, Jacquard ha introdotto il telaio Jacquard, un’innovativa macchina programmabile che utilizzava schede perforate. Questa invenzione è stata considerata da molti come un precursore del computer. L’efficienza di questa tecnologia ha suscitato l’interesse persino di Napoleone Bonaparte, che ha incoraggiato Jacquard a perfezionare la sua invenzione per il bene della nazione.

Oggi, il tessuto Jacquard è ancora ampiamente utilizzato grazie alle sue eccezionali caratteristiche. È apprezzato per la bellezza dei motivi disponibili e la qualità che la tessitura dei disegni conferisce ai tessuti. La tessitura Jacquard continua a essere una forma di arte tessile pregiata e offre una vasta varietà di possibilità di design.

Metodo di tessitura: caratteristiche

Oggi, il processo meccanizzato del telaio Jacquard è altamente automatizzato, ma il principio di base rimane invariato, garantendo una qualità superiore e un riconoscimento immediato del tessuto Jacquard. Questa tecnica tessile consente la creazione di intricati motivi nei disegni e una vasta gamma di colori grazie all’intreccio fitto di numerosi fili contemporaneamente.

Il tessuto Jacquard è noto per la sua consistenza calda e spessa, risultato di una lavorazione artigianale. Inoltre, può presentare texture speciali, come la lavorazione Piquet, che incorpora disegni in rilievo di grande valore.

In sintesi, il tessuto Jacquard è un esempio di eccellenza nella produzione tessile, dove la tradizione incontra l’automazione per creare tessuti pregiati e sofisticati

Composizione

I moderni produttori di tessuti jacquard utilizzano diversi tipi di materie prime, che si suddividono in:

  • Tessuti Jacquard naturali: Questi sono realizzati con materiali naturali come cotone, lino e lana. Sono considerati i più costosi e offrono la vantaggio di essere ipoallergenici, sicuri per la salute e l’ambiente. Sono spesso impiegati per creare biancheria da letto jacquard.
  • Tessuti Jacquard sintetici: Questi tessuti sono principalmente composti da poliestere e polipropilene. Sono noti per la loro durabilità, resistenza, praticità e piacevolezza al tatto. Mantengono la loro forma e aspetto anche con un uso costante. I tessuti jacquard sintetici sono spesso utilizzati per realizzare fodere su divani e materassi.
  • Tessuti Jacquard misti: Questi tessuti combinano fibre sintetiche e naturali. Sono caratterizzati da una maggiore densità e solitamente sono più economici rispetto al jacquard in cotone o lino.

In breve, i tessuti jacquard moderni variano in base alla composizione, offrendo una gamma di opzioni in termini di costo, durabilità e comfort, adattabili a diverse esigenze e utilizzi

Applicazione dello jacquard

I tessuti Jacquard sono incredibilmente versatili e adatti a molteplici utilizzi, sia nell’abbigliamento che nell’arredamento. Sono ideali per la creazione di capi come pantaloni, gonne, abiti, camicie, cappotti, e giacche, grazie al loro comfort e alla capacità di creare modelli complessi.

Tuttavia, i tessuti Jacquard non si limitano solo all’abbigliamento; sono altrettanto adatti per accessori e decorazioni come tende, cuscini, tovaglie, coperture per sedie o divani. La loro ricca trama aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente.

Con l’evoluzione dei metodi di produzione, è possibile lavorare il tessuto Jacquard a maglia utilizzando aghi o uncinetto per creare modelli personalizzati. Inoltre, molti accessori e capi d’abbigliamento realizzati con il metodo Jacquard sono prodotti su larga scala in modo industriale, garantendo una vasta gamma di opzioni per i consumatori.

In sintesi, i tessuti Jacquard offrono una vasta gamma di possibilità creative, sia per l’abbigliamento che per l’arredamento, consentendo la realizzazione di capi e accessori personalizzati o l’acquisto di prodotti industriali di alta qualità.

By | 2023-11-27T15:17:35+00:00 novembre 27th, 2023|NEWS|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

fr_FR